STRATEGIE DI MARKETING AUTOMATION PER AZIENDE VINICOLE

Molti esperti di marketing definiscono l'inbound marketing come l'arte di provare a vendere senza che le persone se ne accorgano.
Come mai? Bene, non ti affretti disperatamente a promuovere i tuoi prodotti o servizi. Niente di tutto questo! In effetti, viene data la priorità a un'intera strategia di contenuti che funge da rete per acquisire in seguito i lead e da quel momento: offri i prodotti che conosci il tuo pubblico desidera.
È una lunga strada da percorrere ma molto soddisfacente. In generale, le aziende che prendono le distanze dall'inbound marketing sono destinate al fallimento. E questo perché le abitudini di acquisto delle persone sono cambiate: oggi non sono solo alla ricerca di ciò che il prodotto o servizio può offrire, ma richiedono anche esperienza di acquisto e formazione.
Ora, se la tua attività è una cantina. Wow, devi specializzare il tuo marketing inbound! Del resto, sono poche le nicchie di clientela esigenti e squisite come quelle che amano un buon vino.
Ma non metterti le mani in testa. In questa occasione spiegheremo alcune chiavi che ti aiuteranno a fare marketing per i vini.
Prima di entrare nei dettagli, è necessario anticipare che l'inbound marketing ha molto spazio in termini di marketing nelle cantine. Bene, ci sono infiniti consigli e preziosi contributi che puoi presentare su tutte le tue piattaforme digitali.
Ci auguriamo che tu sia pronto per aumentare il marketing dei tuoi vini e portare la tua attività a un nuovo livello. È tempo di espandersi! E il modo migliore per farlo è attraverso l'inbound marketing: qui ti diciamo tutto ciò di cui hai bisogno.

Vantaggi dell'Inbound Marketing per le aziende vinicole

Col tempo le cose tendono a cambiare. E lo fanno per il meglio! Lo stesso vale per le pratiche di acquisto delle persone.
Prima, il processo era molto semplice perché l'unico mezzo di informazione su un prodotto era direttamente nel punto vendita. Dove i potenziali clienti non avevano la possibilità di confrontare le opzioni o la libertà di pensare alla propria decisione senza pressioni.
Tutto questo ha girato di 180° da quando le aziende hanno iniziato a passare al digitale, poiché è possibile scoprire tutto di un prodotto prima di acquistarlo. E soprattutto, puoi farlo comodamente da casa tua senza avere un agente di vendita insistente al tuo fianco.
Secondo i dati di Hubspot Research, il 70% delle persone svolge questa fase di ricerca preliminare. È qui che il marketing inbound diventa così importante in qualsiasi tipo di attività e industria!
Tutto quanto sopra rende l'inbound marketing nelle aziende vinicole una realtà grazie a tutti i vantaggi che offre.

Qui ve li raccontiamo:

• Il punto di partenza dell'inbound marketing per i vini si concentra sulla definizione di chi ti rivolgi. Per garantire che il contenuto da sviluppare sia attraente per quel pubblico.

• Questo tipo di campagna ha un alto tasso di ricettività e un'alta probabilità di successo.


• Quando l'inbound marketing per i vini si estende ai social network, l'impatto si moltiplica a livelli insospettati. Bene, le persone inizieranno a condividere tutti i contenuti di valore che hai da offrire.


• Il marketing in entrata si adatta alla misura dei tempi attuali. Ricorda: le persone non vogliono solo acquistare ma anche imparare. Ecco dove il marketing del passaparola farà il suo lavoro!

Come avviare una strategia di Inbound Marketing per le aziende vinicole?

Qualsiasi strategia di inbound marketing per le aziende vinicole deve prevedere alcune fasi fondamentali. Senza saltare un passaggio!

Attrazione

Si tratta di far interessare a te persone sconosciute.

Conversione

Consiste nel far entrare questi nuovi contatti nella tua lista di potenziali clienti, lasciandoti i dati necessari per contattarli.

Chiusura

Questa è una delle fasi più critiche in quanto trasformerà i tuoi potenziali clienti in acquirenti. Ce l'avresti fatta!








Promozione con il Email Marketing

Una volta che hai dei clienti, la sfida sarà farli ripresentare. Per fare ciò, sarà necessario inserire una serie di tecniche di post vendita nel proprio piano di inbound marketing per le aziende vinicole.
Tuttavia, questi sono concetti che possono essere un po' confusi. Ecco perché spiegheremo di seguito come adattare ciascuno di essi alla tua strategia di marketing per i vini.


Dovrai solo implementare le seguenti attivitá:

1

Creare un contenuto di valore

“Contenuto di valore”. Questa è la chiave! Le tue piattaforme digitali non dovrebbero essere un semplice catalogo che le persone rivedranno per pochi secondi o forse per pochi minuti. Se è così, sarà semplicemente un materiale di riferimento come le altre offerte dei tuoi concorrenti. Spero che tu riesca a vendere alcune bottiglie di vino ma non su base ricorrente.
Con il marketing inbound per le aziende vinicole, devi presentare alle persone una gamma di contenuti abbastanza ampia. In questo modo non gli dispiacerebbe passare anche ore sul tuo sito Web o sui social media imparando tutto ciò che devi insegnare loro.
Di conseguenza, saranno felici del tuo impegno, quindi non esiteranno ad acquistare da te. Oltre ai prodotti, avrai regalato loro una grande esperienza!

2

Posizionamento SEO

Per quanto buono sia il tuo marketing inbound per le aziende vinicole, non produrrà risultati se nessuno lo percepisce. Affinché ciò non accada è necessario specializzare il proprio posizionamento nei motori di ricerca.
Come farlo? La SEO è la soluzione: inizia incorporando le parole chiave nei tuoi contenuti e utilizzando una semantica incontaminata. Si prende anche cura che sia l'UX che l'interfaccia utente siano piacevoli. Una volta che ti occupi di tutti questi aspetti, vedrai come il tuo sito web aumenterà le posizioni in Google. E più persone inizieranno a farsi vedere!

3

Presencia en redes sociales

Una web no basta en la gran mayoría de los casos. ¡Debes atacar también las redes sociales! Facebook registra cerca de 2.700 millones de usuarios activos mientras que Instagram tiene otros 100 millones.
Pero no son las únicas: Otras opciones son Twitter e incluso la incipiente TikTok. ¡Aprovecha todas las que se ajustan a tus necesidades!

4

Promozioni attraverso del Email Marketing

Più canali occupi il tuo marketing inbound per le aziende vinicole avrà risultati migliori. Perché non sfruttare i lead del tuo pubblico per indirizzare una campagna di email marketing?
Questa è un'opzione eccellente perché si adatta a ogni fase del funnel di vendita: dal primo contatto al remarketing per le persone che sono entrate in contatto con te ma all'inizio non erano convinte. Devi solo garantire che il contenuto da inviare sia di primo livello.
Dopo aver seguito tutti questi passaggi avrai un ottimo marketing per i tuoi vini. Preparati a vendere!
Hai trovato questo contenuto interessante? Quindi condividilo con i tuoi amici in modo che anche loro conoscano questo tipo di strategia.
Prima di partire ricordati di lasciarci il tuo contributo nella casella dei commenti: Quali altre attività di inbound marketing inseriresti in un piano di marketing del vino? Costruiamo insieme nuove idee!
Ricorda inoltre che l'inbound marketing non è esclusivo delle aziende vinicole. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di attività! Se vuoi sapere come, ti invitiamo a rivedere tutti i contenuti che abbiamo per te sul nostro sito dove spieghiamo tutto.
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